---
..LE FOTO PIU' AGGIORNATE SONO TUTTE SU FLICKR...BASTA CLICCARE SOPRA LO SLIDESHOW!!!!
---

domenica 21 giugno 2009

..SCRIVILO SUI MURI..



DATI SCATTO

Macchina fotografica CANON EOS 1000D
Obiettivo CANON EF-S 18-55 IS
Tempo 1/25 sec.
Apertura f/5.0
Distanza focale 42mm
ISO 800
Flash Non attivo

4 commenti:

  1. Di tutte, questa è quella che mi ha maggiormente colpito! è una foto carica di simboli: la strada Rossa che si snoda lungo la diagonale del fotogramma, simboli di odio sotto parole d'amore , il nome di un gruppo rock, che certivica un certo stile dfi vita, e poi quel ragnetto, quasi camuffato dalla texture della parete che indifferente segue una via parallela a quella colorata più evidente! la mia domanda è questa: Che cosa ti ha portato a fare questo scatto? fa parte di un proggetto o è uno scatto d'impulso?

    RispondiElimina
  2. ..bè..innanzitutto ti ringrazio per questo piacevole apprezzamento!
    Questa foto l'ho scattata durante una delle mie prime uscite fotografiche con i ragazzi del foto club di cui faccio parte.
    Eravamo a Volterra e in quel momento stavamo percorrendo un sottopassaggio che portava all'interno della città....un tunnel stretto e lungo, uno spazio piuttosto angusto, illuminato solo a tratti da dei neon bianchi che creavano degli interessanti giochi di luce!! Fasce cromatiche fatte di luce e ombra mettevano in risalto, a tratti alterni, i lati del percorso stracarichi di questi murales..alcuni dei quali rappresentavano dei veri e propri dipinti e molti altri semplici scritte, slogan o cose di questo genere...
    Tra tutti questi ce n’era però uno che spiccava particolarmente su tutto il resto…ed era proprio questo segno rosso e giallo!!..una linea continua, ondulata, a tratti addirittura avvolgente che percorreva il tunnel per tutta la sua lunghezza e terminava poi con una spina di corrente elettrica..esattamente là dove il percorso finiva e c’era di nuovo l’incontro con la luce…quella naturale dell’esterno!!
    Probabilmente un elemento accuratamente studiato, messo lì non per caso, ma con un significato ben preciso..e chissà che non fosse proprio questo?!
    Quando ho scattato la foto ero però ancora piuttosto lontana dall’uscita e non avevo ancora notato il senso di questo oggetto…lo seguivo e mi lasciavo guidare senza sapere esattamente dove mi stesse portando e soprattutto cosa stesse dicendo..lo guardavo e nei suoi tratti più luminosi lo fotografavo.
    Questa foto è infatti uno dei vari fotogrammi che ho ripreso..
    ..lo definirei decisamente uno scatto impulsivo!!
    ..nella scelta della composizione ho fatto in modo che il carattere predominante di questo segno colorato, impresso sulla parete che avevo davanti, si riproponesse esattamente anche sul mio foglio fotografico…così come, la scelta della diagonale deriva probabilmente da una voglia di enfatizzarne ancora di più il movimento…e la sua dinamicità!

    RispondiElimina
  3. Quella delle uscite con altri fotografi è una cosa che mi manca; I miei contatti sono sparsi per l'Italia e solo con qualcuno di loro sono riuscito a fare delle uscite fotografiche arricchendoci a vicenda! La strada fotografica che stai percorrendo ha una direzione già chiara e definita.continua così!

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio molto per questo incoraggiamento!!..come avrai letto, sono ancora alle prime armi e di cose da imparare ne ho ancora tantissime..ma più scatto e più mi appasiono e più mi diverto..questo è l'importante e il bello!!..speriamo di fare sempre meglio! :))

    RispondiElimina